Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Alice Orrù

Che bel numero, Andrea. Mi ha fatto pensare molto alle parole che perdo, a quante ne ho perse negli anni - sia nei momenti oscuri in cui la realtà mi ha imposto il silenzio, sia in tutti quegli altri, più quotidiani e per fortuna più numerosi degli altri, in cui ho dovuto limare, sintetizzare, tagliare perché la tecnologia o unə cliente lo ha richiesto: croce e delizia per chi vive di scrittura!

Expand full comment
Avatar di Il dizionario di Mamma Babel

Andrea, un paio di settimane abbiamo ospitato una coppia di amici giapponesi. Ci hanno regalato un servizio da tè turchese, stupendo. Lo coccolo con gli occhi ogni giorno e lo uso con estrema cura perché temo sempre un po' che si rompa. Però i nostri amici ci hanno detto di non temere, perché in Giappone esiste l'antica arte del "kintsugi", dove si ripara con metallo prezioso la ceramica rotta. In questo modo l'oggetto, con la traccia delle sue crepe, acquista maggior valore. Quindi sì, parole e gesti come oro, non solo per riparare ma anche per valorizzare le cancellature.

P.S. Nel frattempo mi si è rotta una tazzina da caffè alla quale tengo molto! In altri tempi l'avrei buttata, ma pensando al "kintsugi", l'ho riparata ;-)

Expand full comment
Ancora 18 commenti...

Nessun post