6 Comments

L'iniziativa dell'Università di Trento mi sembra bellissima come punto di partenza, ma alla fine non risolve molto perché esclude gli uomini. Io uso spesso lo schwa o l'asterisco, ma avevo letto che le persone con disabilità visiva che utilizzano strumenti appositi per leggere fanno più fatica, perché questi strumenti non riescono a decifrare lo schwa o altri segni. Quindi penso ci sia ancora molta strada da fare per trovare una soluzione che sia rispettosa e inclusiva, l'importante però è continuare a lavorarci e andare avanti in questa direzione, che è sicuramente quella giusta!

Expand full comment
Apr 22·edited Apr 22Liked by Andrea M. Alesci

Ricordo anch'io la sensazione di straniamento ed esclusione che provai quando lessi per la prima volta la notizia e poi il testo del nuovo regolamento di ateneo dell'Università di Trento. A questo proposito devo dire che concordo pienamente con le parole di Flavio Deflorian che hai citato.

Expand full comment
Apr 22Liked by Andrea M. Alesci

Ti leggo sempre tutta d'un fiato, sottolineando con i neuroni le mie tuefrasi più belle. Che rossore alle guance trovare Immersioni qui dentro. Grazie 🤍

Expand full comment