Emoji
(mini) Linguetta #148 / Quelle piccole icone a colori che usiamo tutti i giorni nei messaggi in chat sono parte della lingua e lingua di per sé. Giochiamoci insieme!
Ehilà, eccomi con una nuova (mini) Linguetta!
Ogni volta che mi capita di usare un’emoji, il mio pensiero corre al sussidiario delle elementari, quando in alcuni brani c’erano parole sostituite da immagini, per avvicinarci in modo graduale e ibrido alla lettura.
E subito dopo penso alla prima volta che alle superiori sentii pronunciare dalla profe di italiano l’aggettivo icastica.
Ne parlò riferendosi a una scena della Commedia di Dante Alighieri, e da allora ho iniziato a gustarmi anche il suono che fa la parola ‘icastica’ nel suo restituire il significato di ‘efficace rappresentazione della realtà’.
L’emoji ha una grande forza icastica.
Le emoji esprimono le nostre emozioni, certi sentimenti, riproducendo espressioni facciali, oggetti, persone, simboli con un’immagine composta da pochi elementi grafici.
Le emoji, le ho sempre preferite alle emoticon, che riproducevano (e riproducono) stati d’animo, simulando faccine con lettere e segni di punteggiatura – le preferisco anche perché io ho sempre fatto fatica a capirle, le emoticon; non le usavo nemmeno quando sul cellulare si potevano mandare solo sms.
Cioè, io sono un po’ quello della canzone Aglio e olio di Fulminacci e Willie Peyote, quello che “Yah, lo so che sembro troppo formale / Uso le virgole su WhatsApp / Perché non è che sia preso male, nah / Però che palle ’sta velocità”.
In futuro ci tornerò con un’altra puntata su pittogrammi, emoji, emoticon e dintorni. Ma questa è una puntata estiva in formato ridotto, e si chiude con la faccina con quattro lacrime che le fuoriescono dagli occhi chiusi, strizzati nella gioia – in inglese codificata come Face with Tears of Joy.
Era il 2015 quando l’Oxford Dictionary scelse proprio questa emoji come parola dell’anno. Eccola qui sotto:
😂
Un icastico estivo movimento di allegrezza, che auguro a chiunque legga questa (mini) Linguetta!
🤹♀️ Officina estiva di giocoleria linguistica 🤹♂️
Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono finite, noi italianə abbiamo chiuso con 40 medaglie (come a Tokyo), raggiungendo la cifra tonda con il meraviglioso oro della nazionale femminile di pallavolo.
Ora il tempo si dilata nel cicaleggio estivo, e dentro quei giochi che ci possono accompagnare con leggerezza.
IL GIOCO
Allora, per la seconda (mini) Linguetta ho preparato un quiz fatto di emoji, o meglio 42 quiz, che 42 è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto.
Ecco qua pronti per voi 42 titoli di film scritti in “emojiese” da indovinare: le emoji usate, in alcuni casi riproducono fedelmente il titolo del film, in altri casi sono il riassunto visivo di alcune parti topiche del film.
INDIZI
Il film più vecchio è del 1952, quello più recente del 2019.
Nell’elenco ci sono tre film animati.
SOLUZIONI
Ah, per le soluzioni non vi faccio aspettare fino al prossimo numero: se proprio non riuscite a risolvere un enigma, basta cliccare sulla nota accanto, che vi porta giù, alla scoperta del titolo corrispondente 😉.
Buon divertimento!
🤖 🌱 1
🏃♂️ 🏓 🎖 🦐 2
🗣 👨 🎹 🚢 3
👨 👨 🐭 🐭 4
👨🏿 ✨ 💺 💀 5
🦖 🦕 🏞 6
👨⚖️ 👺 7
🏨 👦🏿 💔 👨🏿 🔫 8
👨⚕️ ❣️ 💣 9
👨🌾 🌪 👨🚀 👩🚀 ⌚️ 👻 🕳 10
9️⃣ 🚪 11
👫 💔 🛌 ❌ 12
👇 🤠 13
🏃♂️ 💸 🛫 🛬 💸 👨⚕️ 💸 🕵️♂️ 14
🧑🏻 🐰 🗓 15
🎩 🏭 🍫 16
🥊 🇷🇺 17
☁️ 🗺️ 18
🎙 👑 19
🖼️ 👩❤️💋👩 🔥 20
🏫 🚔 21
🎤 ☔️ 22
🤱 ☹️ ✈️ 23
📞 🔵 🔴 24
👰 ☠️ 25
🕶 🕶 26
😐 🐐 🐐 🐐 🐐 27
🏄🏻♂️ 🔗 🏄🏼♂️ 🌊 28
👔 🔪 🩸 💽 29
🐷 🥇 30
☂️ 👜 🎠 31
📖 ♾ 32
☕️ 🚬 🚬 🚬 33
🧼 🤼♂️ 34
⏳ 🍎 🍎 35
🧑 🔪 🐻 36
💀 🎸 🎊 37
❄️ ❄️ ❄️ ❄️ 🚔 38
🕴 🕴 🕴 🕴 🕴 🕴 39
🚗 🚛 40
🏨 🇯🇵 👥 👄 41
🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙎♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️🙋♂️ 42
P.S.
Se leggete da desktop, può darsi che un paio di emoji (negli enigmi 29 e 34) non vengano visualizzate correttamente: basterà aprire la puntata da dispositivo mobile e sarà tutto ok.
P.P.S.
Nelle note, ogni film ha un link che rimanda al sito wherecaniwatchthis.tv, che vi fa vedere su che piattaforma (se disponibile) potete vedere il film; e cliccando sull’immagine si apre una maschera con le informazioni principali del film (genere, durata, anno, regista, cast).
Mi sa che è tutto, noi ci leggiamo alla prossima (mini) Linguetta!
Se la puntata vi è piaciuta, vi do tre parole: cuore, commento, restack.
Per rendere tutto più intenso, c’è la mail: che quando ne ricevo una, per me è una festa!
Se volete taggarmi sui social, cercate andrjet sia su Instagram sia su Threads.
(qui è dove io leggo la citazione della canzone sulle virgole usate su whatsapp e cado dal pero dicendomi, ma non le usiamo tutt3...?)
“La risposta è 42!” 🔝 👏 🧞