Lingua, linguetta, linguaccia
Linguetta #0 - Dove tutto ha inizio: cioè dalla lingua, che sta inscritta dentro di noi come un codice genetico ma che cambia continuamente. Perché è l'uso che fa le regole.
Questa è Linguetta, una newsletter per riuscire a capirsi meglio.
Dentro ci troverete un po’ di cose sull’uso della lingua nella comunicazione, in particolare quella pubblica — che spesso sembra una specie a parte, aliena al resto dell’umanità.
Ogni volta ci sarà un caso linguistico da radiografare, ma la newsletter sarà un po’ come Mystica degli X-Men (o Proteo della mitologia greca, scegliete voi il personaggio che vi piace di più), comunque sarà una newsletter mutaforma. Perciò, si parlerà di uso della lingua ma non aspettatevi sempre lo stesso schema.
In coda anche qualche dritta su libri, articoli, podcast, newletter che ho letto/sentito e che possono aiutare ad andare più in profondità..
Visto che la lingua ci determina, così come i luoghi in cui nasciamo, potevo chiudere questa presentazione senza un motto tipico delle mie parti? Eh no che non potevo.
Allora ecco il mantra di Linguetta, che siccome sono di un paese della Valtrompia, che se non lo sapete sta in provincia di Brescia, ça va sans dire è un motto in bresciano, che se non lo sapete è un dialetto diretto e senza fronzoli.
Perciò…
Fàt éntènder!1
Ah, Linguetta uscirà una volta alla settimana, il giovedì sera.
Ma a volte potrebbe anche saltare come una rana.
Ci leggiamo alla prossima Linguetta 😛.
traduzione in italiano: Fatti capire!