16 Comments

Grazie Andrea, da siciliana mi sta molto a cuore questo discorso e solo di recente sto "decolonizzando" me stessa. Per anni, per esempio, ho cercato di celare il mio accento, che oggi invece rivendico. Non solo sono molto più attenta a certi commenti e atteggiamenti, ma rispondo anziché tacere, cambiare discorso, fare una risatina nervosa per "stare allo scherzo".

Expand full comment
Feb 19Liked by Andrea M. Alesci

Ma che sorpresa bellissima! Davvero, grazie di cuore Andrea!

Ps. aggiungo una frase che mi dissero una volta a un colloquio: bella la Sardegna, ma ci sono solo pecore. Non ho accettato il lavoro.

Expand full comment

"A Napoli si vede meglio che altrove", questa frase non l'ho mai dimenticata.

Per Napoli ho una passione, l'ho conosciuta anche attraverso le parole di Elena Ferrante. Ti lascio una citazione tratta da La frantumaglia: "(...) è una metropoli che ha anticipato e anticipa i mali italiani, forse europei. Perciò non andrebbe mai persa di vista. (...) Ciò che potremmo essere, su questo pianeta, e ciò che invece disgraziatamente siamo, a Napoli si vede meglio che altrove."

Expand full comment
Feb 19Liked by Andrea M. Alesci

Felice che la playlist ti aiuti a correre e riflettere :) Anche a me il fado fa pensare molto alla canzone napoletana, a volte anche più del cante flamenco

Expand full comment
Feb 20Liked by Andrea M. Alesci

Grazie Andrea, che bellezza ritrovarsi qui e ritrovare anche tante riflessioni così preziose. Custodisco come un tesoro preziosissimo le parole, le inflessioni e gli accenti delle mie origini pugliesi, anche se sono nascosti dalla mia romanità di nascita. È un discorso davvero interessante e da approfondire.

Expand full comment

Ho scoperto la tua newsletter quasi per caso e devo dire che è stata una gran bella scoperta.

Devo dire che ogni volta che leggo o registro in qualche modo un certo tipo di resistenze (in questo caso verso Napoli, ma anche il Sud in generale) mi viene sempre in mente la profezia di Curzio Malaparte citata nel suo capolavoro "La pelle": "Quando Napoli era una delle più illustri capitali d’Europa, una delle più grandi città del mondo, v’era di tutto a Napoli: v’era Londra, Parigi, Madrid, Vienna, v’era tutta l’Europa. […] Che cosa sperate di trovare a Londra, a Parigi, a Vienna? Vi troverete Napoli. È il destino dell’Europa di diventar Napoli."

E in effetti è quello che sta accadendo.

Expand full comment