Linguetta

Home
Chat
Archive
About
Share this publication

Linguetta

linguetta.substack.com
Linguetta Logo

Linguetta

Una lattina di parole da stappare

By Andrea M. Alesci
· Launched a year ago
By registering you agree to Substack's Terms of Service, our Privacy Policy, and our Information Collection Notice
“La newsletter che devi leggere se vuoi ragionare sulle parole e imparare a comunicare meravigliosamente bene, per diventare una persona migliore. Ogni settimana, riflessioni magiche e oneste su come usiamo il linguaggio e diamo forma al mondo.”
Sara Cappelletti, afilorefe
Al femminileLinguetta #70 / Non usare articoli davanti ai cognomi femminili, evitare espressioni confidenziali e altri dettagli servono a smontare la visione maschilista del mondo.
Jan 26
14
2
Lingua giovaneLinguetta #69 / Il linguaggio usato dai giovani è il segnale più lampante della lingua in continuo fermento. Da adulti, accoglierlo vuol dire arricchirsi in modo reciproco.
Jan 20
10
2
Leggere gli imprevistiLinguetta #71 / La lingua è come la lettura: fa emergere le cose a distanza di tempo, ci rende duttili e ci prepara ad affrontare rapidamente problemi improvvisi.
Feb 2
12
2
Mettersi al servizioLinguetta #68 / Per chi lavora faccia a faccia con le persone, servono una lingua e un pensiero privi di tecnicismi, e così capaci di entrare in sintonia.
Jan 12
10

Most popular

Dire grazie
24
11
Al femminile
14
2
Breve è meglio
13
2
Leggere gli imprevisti
12
2
Lingua giovane
10
2
Così facile
11
See all popular
NewCommunity
Così facileLinguetta #67 / Una lingua che usa parole facili è come un oggetto che rende ogni minoranza una maggioranza: riconosce la varietà umana come norma.
Jan 5
11
Dire grazieLinguetta #66 / Un fine anno di ringraziamenti e una breve riflessione attorno a quella parola che in ogni nostra comunicazione fa sempre la differenza.
Dec 23, 2022
24
11
Voce del verbo educare Linguetta #65 / Le cattive parole del ministro dell'Istruzione sono l'opposto di una lingua come strumento di espressione libera, mutevole e rispettosa…
Dec 15, 2022
8
2
Cha cha chatLinguetta 64 ¾. Il binario che mancava per un po' di chiacchiere.
Dec 7, 2022
2
Esseri narrantiLinguetta #64 / Siamo fatti di storie e con le storie continuiamo a definirci e immaginare il mondo là fuori. Abitare quelle buone aiuta ad allargare lo…
Dec 1, 2022
7
Il senso della comunitàLinguetta #63 / Ecosistemi sociali che favoriscono gli scambi positivi ci aiutano ad allargare lo sguardo sui pezzetti di mondo che non conosciamo, come…
Nov 23, 2022
9
Spazio di fiduciaLinguetta #62 / Substack è un ambiente che sta diventando un vero e proprio ecosistema sociale, basato su contenuti creati dalle persone ma slegati…
Nov 17, 2022
7
5
Diventare responsabiliLinguetta #61 / I parchi urbani sempre aperti sono la metafora perfetta di un linguaggio orizzontale che condivide spazi e se ne prende cura.
Nov 10, 2022
2
See all

Most popular

Dire grazie
24
11
Al femminile
14
2
Breve è meglio
13
2
Leggere gli imprevisti
12
2
Lingua giovane
10
2
Così facile
11
See all popular
Linguetta

Linguetta

Una lattina di parole da stappare
RecommendationsView all 12
O
Ojalá
Alice Orrù
Dispacci
Dispacci
Samantha Colombo
S
Sarò Brevi
Flavia Brevi
Video Belli e dove trovarli
Video Belli e dove trovarli
Niccolò Di Vito
Ride verde chi ride ultimo
Ride verde chi ride ultimo
Mattia Iannantuoni

Linguetta

AboutArchiveRecommendationsSitemap
© 2023 Andrea M. Alesci
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Start WritingGet the app
Substack is the home for great writing